Nei panni mio figlio é un workshop esperienziale per genitori con figli di qualsiasi età
QUALE OBIETTIVO?
“Nei panni di mio figlio” nasce per far sì che il genitore possa trovare uno spazio di confronto non giudicante, in cui sentirsi libero di esprimersi e sperimentarsi in varie situazioni e possa tornare a casa arricchito di nuovi stimoli e spunti di riflessione.
IN COSA CONSISTE?
Il lavoro proposto si articola in 3 incontri esperienziali rivolti a quei genitori che desiderano approfondire alcune tematiche tipiche della genitorialità.
Tali tematiche verranno trattate attraverso tecniche attive che permetteranno all’adulto di sperimentarsi in entrambi i ruoli della relazione genitore-figlio.
QUALI DESTINATARI?
Il workshop è aperto a genitori con figli di ogni età.
COM’È ORGANIZZATO?
Il workshop “NEI PANNI DI MIO FIGLIO” si articola in tre incontri della durata di 2 ore l’uno.
La presenza ad un incontro non è vincolante per i successivi.
- Primo incontro: “SCOPRIAMO INSIEME COME CI VEDONO I NOSTRI FIGLI”
Durante questo primo incontro andremo ad esplorare le dinamiche nella relazione genitore-figlio “indossando” i duplici “panni”, di mio figlio e del mio essere genitore.
Come mi sento nei panni del genitore? Come mi vede mio figlio? - Secondo incontro: “COSA C’E’ DIETRO IL NO” Esploriamo e impariamo a migliorare la gestione della frustrazione dei “no”. Cosa può esserci dietro un “no” per ognuno di noi?
- Terzo incontro: “LA FIDUCIA IN GIOCO” Sperimentiamo la difficoltà e la ricchezza della relazione di fiducia. Quanto ci fidiamo dei nostri figli? Cosa percepiscono loro